Il miglior epilatore a luce pulsata

L’epilatore a luce pulsata è un dispositivo che grazie alla tecnologia IPL (Intense Pulse Light) consente di eliminare i peli superflui permettendo altresì di rallentarne la ricrescita. 

Acquistare un epilatore a luce pulsata significa beneficiare di un trattamento al pari dei migliori centri estetici ed è inoltre un prodotto che sostituisce l’uso di cerette, rasoi o creme depilatorie. 

In questo articolo si vedrà: come funziona l’epilatore a luce pulsata, quali sono i migliori 5 dispositivi presenti sul mercato e si risponderanno alle domande e alle curiosità più frequenti riguardo il prodotto. 

Top 5 Migliori epilatori a luce pulsata



Come funziona l’epilatore a luce pulsata 

L’epilatore a luce pulsata è una delle soluzioni più tecnologicamente avanzate per la rimozione dei peli superflui: un fascio di luce ad alta intensità (IPL) reagisce a contatto con la melanina trasformandosi in calore, quest’ultimo permette la caduta dei peli. 

Inoltre, le alte temperature raggiunte permettono di rallentare la rigenerazione dei peli, poiché queste agiscono in profondità raggiungendo il bulbo.  

La tecnologia che rende tutto ciò possibile la si deve alla lunghezza d’onda emessa dall’epilatore compresa tra 590 e 1.200 nanometri, intensa sì, ma non abbastanza da danneggiare le zone circostanti ai peli. 

Quali parti del corpo possono essere trattate con l’epilatore a luce pulsata 

Acquistare un epilatore a luce pulsata per uso domestico significa avere a disposizione un prodotto sicuro e pratico in grado di sostituire in tutto e per tutto l’uso di rasoi, cerette o altre tecniche utilizzate per la depilazione. 

Il dispositivo si può utilizzare per trattare tutte le parti del corpo che richiedono la rimozione dei peli superflui come: 

  • Gambe 
  • Ascelle 
  • Braccia 
  • Schiena 
  • Viso.  

I migliori epilatori a luce pulsata permettono, dopo alcune sedute, di rallentare la ricrescita dei peli di diversi mesi. 

Come scegliere il miglior epilatore a luce pulsata: cosa considerare e quali caratteristiche? 

I migliori epilatori a luci pulsata devono avere alcune caratteristiche che ne garantiscono un utilizzo efficace: 

  1. L’intensità della luce pulsata emessa 

La luce emessa dal dispositivo è bene accertarsi che sia sufficientemente potente per garantirne l’efficace ma anche non troppo intensa, in quanto potrebbe danneggiare le zone cutanee intorno ai peli. 

I migliori epilatori consentono di regolare la fluenza della luce che dovrà essere compresa tra i 2 e i 9 J/cm². Un’intensità minore è consigliata per le carnagioni chiare mentre si può aumentare la fluenza se la propria pelle è di tipo mediterraneo o scura. 

  1. La precisione 

Verificare la presenza di accessori in dotazione con l’epilatore in grado di trattare anche piccole aree è sicuramente un valore aggiunto per il dispositivo. Gli accessori aggiuntivi, infatti, permettono di ottenere risultati specifici e migliori a seconda della zona interessata. 

  1. La lunghezza d’onda 

Gli epilatori a luce pulsata devono rispettare rigide normative. Nella nostra Top 5 consigliamo esclusivamente prodotti certificati che emettono onde della lunghezza compresa tra i 590 e i 1.200 nanometri. 

Come utilizzare l’epilatore a luce pulsata 

Prima di iniziare il trattamento con l’epilatore è necessario preparare la pelle a ricevere la luce pulsante. Le operazioni consistono in: 

  • Pulire le zone che saranno interessate dal trattamento, rimuovendo eventuali residui di trucco o deodoranti; 
  • Accertarsi di non avere peli più lunghi di 2 mm al fine di evitare che il trattamento abbia un’efficacia minore; 
  • Coprire eventuali nei presenti nell’area scelta per il trattamento. 

Dopo il trattamento si consiglia di: 

  • Trattare la pelle con un detergente e apposite creme utili a prevenire arrossamenti e irritazioni. 

Quando non è consigliato utilizzare l’epilatore a luce pulsata 

Gli esperti consigliano di evitare l’uso dell’epilatore a luce pulsata per: 

  • Rimuovere la barba, la presenza di peli molto folti, infatti, rende l’operazione dolorosa e controindicata; 
  • Eliminare i peli cresciuti in zone del corpo coperte da tatuaggi e vene varicose; 

 è altresì sconsigliato utilizzare l’epilatore in caso di: 

  • Gravidanza
  • Problemi di tipo cardiaco 
  • Diabete 
  • In zone che presentano escoriazioni, ferite, eczemi, lesioni cutanee. 

Epilatore a luce pulsata quando programmare e durata del trattamento 

Si consiglia l’uso dell’epilatore a luce pulsata quando il pelo è in fase di crescita, fase anagen. Intervenire durante il suddetto periodo permette un trattamento più efficace in quanto la melanina risulta contenuta in larga parte nel bulbo pilifero. 

A seconda della zona trattata un trattamento a luce pulsata domestico dura da 20 minuti ad un’ora. Con il tempo, sia per via di peli più deboli che per la dimestichezza acquisita con il dispositivo si riesce ad essere sempre più rapidi. 

È importante, inoltre, limitarsi al trattamento 1 o massimo 2 volte al mese così da evitare che la pelle possa irritarsi o arrossarsi.  

FAQ Migliori epilatori a luce pulsata – Domande Frequenti 

1) Mi devo radere prima di utilizzare l’epilatore a luce pulsata? 

Dipende dalla lunghezza dei peli, questi ultimi dovrebbero essere in fase di crescita e non più lunghi di 2mm. In caso i peli risultano più lunghi si consiglia di radersi con il rasoio 24 ore prima del trattamento. 

2) I peli vengono rimossi in maniera definitiva o permanente?

I migliori epilatori a luce pulsata hanno una comprovata efficacia che permette di arrestare la ricrescita fino all’80% dei peli dopo sole 4 o 5 sedute. Tuttavia, è necessario, anche se con minor frequenza, dedicarsi all’epilazione in quanto l’epilatore non consente la rimozione dei peli in maniera definitiva. 

3 )L’epilazione con luce pulsata è dolorosa? 

I migliori epilatori a luce pulsata sono moderni dispositivi che non provocano alcun dolore. L’importante è seguire tutte le indicazioni riportate in questa guida e dagli esperti. 

Conclusioni sugli epilatori a luce pulsata 

I passi avanti raggiunti dalla tecnologia permettono oggi di acquistare epilatori sicuri ed efficienti che permettono di ottenere un trattamento al pari di un centro estetico. 

L’epilatore a luce pulsata, in conclusione, rappresenta la nuova frontiera della depilazione che consente di avere una pelle liscia, dei risultati duraturi, senza provare il fastidio e il dolore proprio di trattamenti alternativi come la ceretta e la crema depilatoria. Per altri consigli di bellezza, ti rimandiamo alla nostra pagina specifica!