Il migliore corso di grafica online

Imparare ad eseguire realizzazioni grafiche con il PC è una scelta che porterà ad essere molto richiesti dal mercato del lavoro: le aziende spesso si rivolgono a tali professionisti per l’elaborazione di campagne pubblicitarie, presentazioni, realizzazione di loghi. 

Un bravo grafico è un creativo in grado di venire incontro alle esigenze di un mercato sempre più digitalizzato e competitivo. Per questi motivi, oggi, seguire un corso di grafica online è estremamente importante al fine di rimanere aggiornati e al passo con i tempi. 

Tuttavia, la crescente nascita di piattaforme online anche dette di e-Learning rende difficile la scelta del migliore corso di grafica online

In questo articolo-guida abbiamo selezionato per voi i migliori 5 corsi di grafica online ed evidenziato tutti i punti di forza e le considerazioni per scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze.  

I MIGLIORI CORSI DI GRAFICA ONLINE



Come scegliere il miglior corso di grafica online 

Il miglior corso è quello che più è in grado di offrire un servizio diversificato a seconda delle capacità dello studente. Nessuno di noi vorrebbe iscriversi ad un corso, spendere dei soldi e non apprendere niente di nuovo, allo stesso modo sarebbe frustrante non riuscire a seguire le lezioni troppo complesse. 

Vediamo quali domande porsi prima di acquistare un corso di grafica online. 

  • Certificazione

Frequentare un corso online, oltre ad aumentare il bagaglio di conoscenze e competenze, è fondamentale che rilasci una certificazione riconosciuta. Poter aggiungere al proprio curriculum l’aver sostenuto un corso online accreditato aumenta le possibilità di trovare lavoro ed è un aspetto che il selezionatore delle risorse umane prende in seria considerazione nella scelta di un nuovo profilo. 

  • Gli insegnanti 

I migliori corsi di grafica online si contraddistinguono per avere un sito web o una pagina chiara e trasparente. Prima di iscriversi ad un corso, il consiglio è di accertarsi sul grado di preparazione degli insegnanti. Un’insegnante preparato con anni di esperienza e con un portfolio pubblico online dimostra la serietà del corso. 

  • Flessibilità 

Le enormi potenzialità offerte dalla tecnologia consentono di frequentare un corso di grafica direttamente online senza doversi spostare da casa. Tuttavia, prima di acquistare il corso, bisogna verificare se le lezioni sono in diretta oppure se è possibile scaricarle e seguirle quando si ha del tempo libero. I corsi online possono durare anche trecento ore, di conseguenza è bene accertarsi se si è in grado di poter seguire il corso per tutta la durata. 

  • Classi di studenti 

In generale i corsi online possono essere divisi in due grande categorie. I corsi “in diretta” e i corsi “in differita” ai quali è possibile accedervi in qualsiasi momento. 

Le due tipologie di corso dei pro e dei contro. 

I corsi in diretta: hanno il vantaggio di potersi confrontare con l’insegnante e chiedere chiarimenti durante lo svolgimento delle lezioni. Di contro però, possono essere molto affollati e potrebbe risultare difficile seguire le lezioni. In questo caso, consigliamo di verificare il numero di studenti iscritti per classe. 

I corsi in differita: il vantaggio è poterli seguire quando si ha tempo libero e il poter tornare indietro e riascoltare un concetto difficile. Di contro, sono corsi impersonali nei quali: non si ha un contatto diretto con l’insegnante, le possibilità di socializzare e di costruirsi un network di contatti sono ridotte. 

Attenzione alle recensioni e alla tecnologia  

Insieme agli aspetti finora elencati, al fine di poter scegliere il miglior corso di grafica online pubblicitaria, si può far riferimento ad altri due aspetti che influiscono sulla qualità del corso. 

Recensioni verificate: i corsi online, è indicato riportino le recensioni lasciate dai propri ex studenti. Le recensioni devono essere verificate e vi consigliamo di leggerle attentamente al fine di accertarsi della veridicità. 

Tecnologia: oggi gli strumenti tecnologici che possono facilitare l’apprendimento sono molteplici. Un corso di grafica pubblicitaria che si rispetti deve offrire ai propri studenti: 

  • Materiali didattici accessibili sia scritti che audiovisivi; 
  • Comunicazione con i tutor e gli insegnati facile e veloce; 
  • La presenza di eventi, conferenze e sbocchi occupazionali; 
  • Un numero di ore e di lezioni chiaro e definito. 

Conclusioni sui Migliori corsi di grafica online 

È sempre una buona idea acquisire nuove competenze frequentando un corso di formazione, soprattutto in materie come la grafica che ha una forte richiesta sul mercato del lavoro. Come sottolineato nella guida, il nostro consiglio è di valutare attentamente quale può essere il miglior corso di grafica online sulla base delle proprie aspettative, necessità e livello di preparazione. 

FAQ Migliori corsi grafica online – Domande Frequenti 

Cos’è la certificazione ADOBE? 

Una delle più celebri e riconosciute certificazioni in ambito di corsi grafica online è l’Adobe ACA (Adobe Certified Associate). I corsi dedicati al conseguimento del certificato permettono di acquisire le conoscenze necessarie per gli applicativi grafici Adobe quali: graphic design e illustrazione, animazioni, effetti visivi.
Corsi grafica online gratuiti? 

Quali sono i corsi di grafica online gratuiti?

Esistono in rete alcuni corsi di grafica online gratuiti. Tuttavia, la maggior parte di questi non rilascia alcuna certificazione e le nozioni sono utili esclusivamente come base per una futura e approfondita conoscenza della disciplina. Se siete alla ricerca di un corso online gratuito e valido, il consiglio è di verificare la presenza di annunci sul sito ufficiale della vostra regione. Spesso, infatti, sono le regioni ad occuparsi di organizzare corsi online gratuiti e rivolti principalmente ai giovani e ai disoccupati.

Quali sono la durata e i costi? 

I corsi online presenti permettono di venire incontro ad ogni esigenza sia dal punto di vista economico che della durata. In generale si può dire che i corsi durano un minimo di 50 ore fino ad un massimo di 600 ore, di conseguenza la durata del corso influisce sui costi, i quali sono altresì influenzati dai servizi offerti e dalle certificazioni rilasciate.