i-migliori-attrezzi-palestra-casa

Miglior attrezzi da palestra in casa 2020

Andare sempre in palestra non è facile. Sono molti gli impegni che una persona può avere e organizzare delle giornate e delle ore da dedicare all’esercizio fisico non sempre è semplice, una palestra in casa diventa la soluzione ottimale.

Esistono diverse tipologie di allenamento che è possibile svolgere in casa, e alcuni di questi richiedono davvero pochi attrezzi da palestra.

Altri, invece, possono essere effettuati con l’acquisto di uno strumento da palestra specifico, come una cyclette, un vogatore o un tapis roulant.

In questa pagina vedremo quali sono le ultime offerte quando si tratta di attrezzi da palestra per la casa.

Migliori attrezzi per la palestra in casa

Degli attrezzi fitness disponibili nella propria abitazione possono ovviare alla costanza che manca nel recarsi in palestra due o tre volte alla settimana, visto che gli impegni quotidiani possono far perdere di vista l’importanza che l’esercizio fisico ha per l’organismo ed il fisico. 

La palestra a casa può essere una valida alternativa alla palestra, visto che ci si può gestire al meglio il tempo a propria disposizione e l’home fitness permette maggiormente di fare ciò. Che si tratti di attrezzi da palestra Decathlon (la marca certamente più famosa) o di marchi meno blasonati dovrai focalizzare l’attenzione su quale possa essere il tuo obiettivo.

Vuoi andare in palestra per dimagrire o per tonificare? Magari per aumentare la tua resistenza fisica, o per qualunque altra ragione, in sostanza devi sapere quale sarà il tuo obiettivo perché è sulla base di quest’ultimo che potrai scegliere gli attrezzi da palestra che impiegherai in casa per ottenere il risultato a cui ambisci.

Come organizzarsi

Da cosa partire?

Dapprima dovrai fare stretching visto che ogni tipo di allenamento che farai a seguire, parte dallo stretching, e con quest’ultimo si conclude. Le prime sessioni della tua palestra in casa, richiederanno un minimo di 10 minuti di stretching, questo può aumentare progressivamente a seconda di come preferirai nel tempo.

Ma quali sono gli attrezzi per la tua palestra in casa? Alcuni li abbiamo visti nella lista poco più sopra.

Eccone un elenco:

  • un tappetino da fitness
  • una fitball
  • degli elastici ginnici: questi possono aiutarti nelgli esercizi a corpo libero atti al potenziamento muscolare.

Invece se volete eseguire un allenamento aerobico in casa vostra dovrete acquistare attrezzi come il tapis roulant, la cyclette, lo step o il vogatore. Ecco una classifica dei prodotti in questa categoria, ora in offerta:

Migliori offerte sugli attrezzi da palestra

Per quanto riguarda i Tapis Roulant, vi consigliamo di guardare la nostra lista dei migliori con le offerte del momento nella pagina specifica sui migliori Tapis Roulant a questo link.

Tutti questi attrezzi ginnici utili ad allestire una vera e propria palestra in casa, hanno costi variabili a seconda del brand, ma hanno anche strutture più o meno sicure e materiali più o meno idonei.  

Quindi prima di acquistarli valutate bene:

  • Cosa vi occorre
  • Tutte le caratteristiche dell’attrezzo che andrete ad acquistare
  • Il brand scelto
  • Le recensioni dell’utenza che prima di voi ha acquistato l’attrezzo che anche voi volete comprare

Le caratteristiche di ogni singolo strumento ginnico cambiano, ma in linea generale tutti permettono di bruciare calorie e andare a migliorare la vostra resistenza. Le cose da tenere a mente nella scelta degli attrezzi sono funzionalità, sicurezza e facilità di impiego. 

Gli attrezzi ginnici migliori per la palestra in casa sono dotati di un sensore atto al controllo della frequenza cardiaca che generalmente ha un display che consente di monitorare con costanza il battito cardiaco, le calorie, lo sforzo e la durata dell’allenamento.

Preferite allenarvi in giardino?

In questo caso potete optare per corda e hula-hoop, rendendo il vostro allenamento anche divertente e concentrandovi su gambe, glutei e addome.

Allenamento anaerobico e per il potenziamento muscolare

Il carico degli attrezzi che andrete a scegliere è strettamente correlato al vostro peso e alla vostra altezza, ma anche al vostro personale livello di allenamento. Se si vanno a considerare i consigli dei personal trainer e in generale del personale esperto, molti di costoro consigliano di iniziare l’attività fisica con manubri e piccoli pesi utili a lavorare su:

  • braccia
  • schiena 
  • spalle

Un altro strumento attualmente molto impiegato è la kettlebell, la sua forma è a palla e si avvale di un manubrio che consente di focalizzare i tuoi sforzi sulla tonificazione. Gli esercizi che potete eseguire con questo attrezzo consentono di dimagrire, andando a stimolare forza ed equilibrio.

Invece quali sono gli attrezzi da palestra per allenare gli addominali?

Intanto ne vanno citati tre.

  • l’Abdo gain: ovvero quello strumento pensato per aiutare ad effettuare tutti quegli esercizi che vanno a stimolare i muscoli addominali.
  • l’abs: un attrezzo indicato per entrambi i sessi, e sempre utile a stimolare i muscoli addominali, il consiglio è quello di scegliere modelli che abbiano il poggia-testa, questo consente di non sforzare le vertebre cervicali.
  • La Fitball: di cui abbiamo parlato, è uno strumento che trova largo impiego anche nelle palestre, potete averla in casa e questa vi consentirà di allenarvi nella fase di riscaldamento.  

Ma ovviamente non ci sono solo schiena e spalle da allenare, braccia e pettorali richiedono altri tipi di attrezzi.

La home gym

Una palestra in casa necessita di molte tipologie di attrezzi ginnici, ad esempio per potenziare braccia e pettorali si possono acquistare:

  • Una panca o un piano inclinato, questo attrezzo ha un costo più elevato rispetto ad altri attrezzi, ma di fatto è anche assai più versatile e consente di allenare pettorali e addominali.
  • La barra per trazione è comoda per il fatto che può essere attaccata ad un muro o alla porta per poter effettuare alcuni esercizi di potenziamento delle braccia, e poi può venir rimossa per continuare l’allenamento in altro modo.
  • Un bilanciere, ovvero quello strumento che rientra tra i più classici che puoi impiegare in casa per allenarti. Occorre che tu faccia estrema attenzione al peso dei dischi in ghisa per un impiego efficace di questo “classico” strumento da palestra.

Fluidball e foam roller

Due strumenti da considerare, oltre a quelli già precedentemente presi in esame e consigliati per l’esercizio di specifiche aree del corpo, sono la fluidball, una palla medica che permette durante l’allenamento di gestire un carico che genera continua instabilità. 

L’allenamento eseguito con questo strumento permette anche delle valide variazioni sui classici esercizi a corpo libero, quali squat, affondi e piegamenti, ma risulta maggiormente efficace perché il peso e l’instabilità della palla tendono a stimolare la potenza muscolare e la flessibilità. 

Invece il Foam Roller, è un cilindro cavo che facilita alcuni esercizi atti a tonificare, e svolge una funzione massaggiante durante l’attività fisica. Lo si impiega come “rullo massaggiante” visto che riesce a sciogliere i muscoli nella fase di riscaldamento ed anche in quella di rilassamento successiva ad uno sforzo. 

Ecco una lista dei Foam Roller che si possono trovare su Amazon:

Conclusioni sugli attrezzi da palestra in casa

Allenarsi o semplicemente tenersi in forma è importante e necessario per ognuno di noi, a prescindere dall’età.

Speriamo che il nostro articolo possa essere stato d’aiuto nella scelta degli attrezzi per voi più utili, da quelli più piccoli e portatili come il foam roller, gli elastici o i pesi, fino alle macchine da allenamento come cyclette, stepper, vogatori e tapis roulant.

Mi raccomando: lasciateci un messaggio per farci sapere qual è il vostro tipo di allenamento in casa preferito!

Pubblica un commento