il-miglior-seggiolino-auto-bambino

Miglior seggiolino auto 2020

Il seggiolino è un dispositivo di sicurezza obbligatorio, secondo il codice della strada, per chi trasporta in auto bambini di peso inferiore a 36 kg e statura inferiore al metro.

Secondo la normativa del 2019, questo strumento deve essere adottato unicamente con le cinture di sicurezza in dotazione all’auto.

Per questo motivo occorre parlare dei seggiolini auto Isofix, visto che potrebbero verificarsi dei casi nei quali sia necessario impiegare il seggiolino su vetture non dotate del sistema isofix. 

Qual è il miglior seggiolino auto sul mercato? Dipende da cosa state cercando, andiamo a vedere insieme cosa ci propongono i diversi brand.

In questo articolo, oltre alla nostra TOP 5, vi presenteremo un’utile guida all’acquisto con utili informazioni su come installare correttamente il seggiolino auto e i diversi gruppi di appartenenza.

TOP 5 Migliori seggiolini auto

Diamo subito un’occhiata alla nostra top 5 dei migliori seggiolini auto presenti ora sul mercato:

Ognuno di questo seggiolini auto ci ha stupito per delle motivazioni specifiche, vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di ognuno di questi prodotti e perchè meritano la nostra TOP 5.

1. Cybex Gold Sirona: il miglior seggiolino auto in assoluto

Il seggiolino Cybex Sirona S i-Size appartiene al Gruppo 0+/1 alla categoria i-Size e può essere utilizzato da 45 a 105 cm di altezza del bambino, fino ad un massimo di 18 kg (indicativamente dalla nascita fino ai quattro/cinque anni di età).

Il nuovo seggiolino della serie Sirona Si-Size della Cybex ha un meccanismo di rotazione a 360° che consente di orientare la sedia in qualsiasi direzione.

Ovviamente il suo utilizzo più comodo è ruotato di 90° e rivolto verso l’apertura della portiera.

Per poter utilizzare il seggiolino sin dalla nascita, il Sirona S i Size è dotato di un comodo cuscino riduttore per neonati che andrà rimosso quando il bambino avrà superato un’altezza di 61 cm (circa 3/4 mesi).

Il seggiolino Sirona S i-Size appartiene alla serie Gold di Cybex ed i suoi  tessuti sono di ottima fattura, privi di qualsiasi sostanza dannosa o tossica, piacevoli al tatto e facili da pulire.

Caratteristiche:

  • Seggiolino auto stabile e di qualità (Reboard) con innovativo meccanismo di rotazione a 360°; per bambini dalla nascita fino a ca. 105 cm (4 anni ca.)
  • Messaggio allarme via app in situazioni di pericolo (clip Sensor Safe), protezione dagli impatti laterali (Sistema L.S.P.), riduzione energia per proteggere il collo, controllo direzione marcia (DDC)
  • Entrata/uscita dall’auto agevolate e non dannose per schiena grazie al meccanismo 360°, riduttore per neonato rimovibile, poggiatesta regolabile, reclinabile con una sola mano, pratico ferma-cinture
  • Facile installazione con un clic grazie a ISOFIX, contrario al senso di marcia fino a 105 cm (4 anni ca.), nel senso di marcia da 76 cm e 16 mesi, acc. disponibili: rivestimento estivo, portabicchieri
  • Contenuto: 1 Seggiolino auto Sirona S i-Size, incl. SensorSafe e guide ISOFIX, materiale rivestimento: 100 % Poliestere, dimensioni (LxPxA): 71 x 43 x 64 cm, peso: 14.3 kg, colore: Navy Blue

Per la sicurezza,  qualità dei materiali con cui è stato realizzato e il design il seggiolino CYBEX Gold Sirona S i-Size è un ottimo acquisto per la protezione che offre del tuo bambino. Si trova in offerta su Amazon, seguendo questo link.

2. Chicco Seat Up 012: il miglior seggiolino auto per versatilità

Il seggiolino auto Seat Up Red Passion della Chicco può essere utilizzato dalla nascita a fino a 25 kg , cioè circa a 6 anni d’età; tre seggiolini in uno, omologato secondo e norme ECE R 44 /04 come gruppo 0+ /1/2.

Si installa sia utilizzando il sistema isofix che le cinture di sicurezza a più punti dell’auto. Schienale reclinabile in 4 regolazioni per assicurare il massimo comfort nei suoi primi viaggi in auto e durante il riposo.

  • Gruppo 0+ (da 0 a 13 Kg): il seggiolino va installato nel senso contrario di marcia, utilizzando le cinture di sicurezza dell’automobile e disattivando sempre l’airbag. Dotato di un comodo riduttore pensato per i bambini più piccoli, asportabile quando non più necessario. Il seggiolino ha una regolazione completa per garantire un comodo sonno al bambino.
  • Gruppo 1 (da 9 a 18 Kg): il seggiolino si installa nel senso di marcia, con semplicità e velocità grazie al sistema ISOFIX, garantendo la massima sicurezza al bambino. Se l’auto non è dotato di sistema ISOFIX può essere installato con le cinture di sicurezza. Il seggiolino si può regolare in 3 posizioni.
  • Gruppo 2 (da 15 a 25 Kg): il seggiolino, sempre installato in senso di marcia, segue la crescita del bambino e permette la regolazione del poggiatesta, garantendo sempre la protezione da impatti laterali.

Questo comodo e versatile seggiolini, si trova su Amazon ed è possibile vederne l’offerta di prezzo cliccando su questo link.

Caratteristiche:

Il seggiolino Chicco Seat Up Red Passion ha le seguenti caratteristiche:

  • Connettori ISOFIX
  • Schienale reclinabile in più posizioni
  • Riduttore incluso; Ovetto che accoglie il tuo bambino da 0 a 13 kg, ottimo per proteggerlo dai primi mesi
  • Poggiatesta regolabile
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile
  • Omologato per sedile posteriore
  • Utilizzabile fino ai 6 anni di età
  • Compatibile con tutte le auto
  • 3 seggiolini in 1 grazie al riduttore da usare fino ai 6 mesi

Questo seggiolino auto si trova in offerta su Amazon, seguendo questo link.

3. Cybex Gold Pallas S Fix: il miglior seggiolino auto per sicurezza

Questo seggiolino appartiene alla serie Gold di Cybex e può essere considerato come l’evoluzione di uno dei migliori seggiolini del Gruppo 1/2/3 di sempre, il Cybex Pallas M-Fix.

Il seggiolino  Cybex Gold Pallas S Fix è progettato per il trasporto in auto di bambini di peso non inferiore a 9 kg e non superiore a  36 kg.

Esso è protetto da un cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile Nel nuovo modello, Pallas S Fix, le dimensioni sono state ridotte per un maggiore comfort. Quando il bambino raggiunge il peso di  18 kg, in pochi semplici passaggi si trasforma nel gruppo 2-3

Il seggiolino  è stato dotato del sistema ISOFIX Connect: ovvero di connettori Isofix girevoli e retrattili che li rendono compatibili anche con vetture non dotate del sistema Isofix.

La Cybex,  ha progettato e brevettato il sistema L.S.P. (Linear Side-impact Protection) a regolazione indipendente, cioè la sicurezza proprio nei casi di urti laterali, ma che nel Pallas S-fix  è stato ulteriormente ottimizzato.

Caratteristiche:

  • Su questo seggiolino Cybex prevede l’utilizzo del dispositivo anti abbandono Tippy Pad per minori da 0 a 4 anni
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole; per bambini dai 3 fino ai 12 anni ca. (15-36 kg), adatto per auto con e senza ISOFIX
  • Protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.), poggiatesta reclinabile in 3 posizioni, scocca ad alto assorbimento d’urto
  • Poggiatesta regolabile in 12 posizioni, schienale reclinabile, cuscino di seduta ampio e profondo, sistema di aerazione
  • Facile da fissare con la cintura di sicurezza, opzionalmente con il sistema ISOFIX; rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice (30°C); accessori disponibili: rivestimento estivo e portabicchieri
  • Contenuto: 1 Seggiolino auto Solution S-Fix con sistema ISOFIX Connect, incl. guide ISOFIX, mat. rivestimento: 100 % Poliestere, dimensioni (LxPxA): 40.5 x 50 x 61 cm, peso: 6.2 kg, colore: Soho Grey
  • Cuscino di sicurezza 
  • Utilizzo fino a 11 anni
  • protezione lineare nell’impatto laterale(sistema L.S.P.)
  • Funzione reclinabile
  • Isofix Connect offre stabilità ed è compatibile anche con vetture non dotate di isofix.

Il Cybex Pallas S-Fix ha ricevuto riconoscimenti dai più importanti istituti e laboratori accreditati ed in varie prove europee:

Il costo del il seggiolino Cybex Gold Pallas S Fix va in secondo piano per l’affidabilità che offre. Quello che ci offre questo prodotto assolve a pieno il compito di dispositivo di sicurezza. Concludendo direi che il rapporto prezzo qualità è eccellente. Questo seggiolino si trova in offerta su Amazon qui.

4. Recaro: il miglior seggiolino auto per funzionalità

Con il seggiolino auto Recaro , Gruppo 2-3, tuo figlio viaggia sempre in comfort e sicurezza, poiché ha conseguito uno dei più alti punteggi ai test di sicurezza della categoria.

Utilizzabile dai 9 mesi ai 12 anni (15-36 kg), questo è il premiatissimo seggiolino auto Recaro che puoi usare per un lungo periodo.

Non solo! Con il seggiolino auto Recaro tuo figlio alloggia comodamente, è protetto in caso di urti ed è intrattenuto dai suoi file audio preferiti. Il poggiatesta infatti, include casse altoparlanti e attacco MP3, per ascoltare musica.

Questo requisito, all’apparenza ludico e finalizzato all’intrattenimento, pare invece sia anche stato progettato per invogliare il bambino a tenere la testa adiacente al poggiatesta che, in caso di scossoni o urti del veicolo, può salvare la vita al piccolo.

Il seggiolino auto si aggancia alla vettura in uso con gli agganci isofix, già integrati.

Caratteristiche:

Sicuro e innovativo, Recaro presenta:

  • Sistema ASP avanzato di protezioni laterali nella zona testa, busto laterale e gambe
  • Braccioli fissi per una maggiore sicurezza in caso di impatti laterali
  • Omologazione ECE R 44/04
  • Agganci Isofix integrati

Confortevole e pratico, inoltre, offre a te ed al tuo bambino:

  • Schienale regolabile in altezza
  • Poggiatesta regolabile in profondità per il relax e la nanna
  • Seduta comoda ed ergonomica
  • Sistema di ricircolo dell’aria
  • Sound system, altoparlanti integrati
  • Tasca e altoparlanti integrati per lettore MP3
  • Protegge il bambino in auto fino ai 12 anni
  • Dotato di protezioni laterali extra

Questo seggiolino si trova in offerta su Amazon, seguendo questo link.

5. Foppapedretti Re-klino Fix: il miglior seggiolino auto per comodità

Il seggiolino auto Re-klino ha sedile anatomico, reclinabile in più posizioni, con protezioni di impatto laterali. Conforme al regolamento europeo ECE R44/04.

Omologato per gruppo 1/ 2/ 3, per bambini da 9 a 36 kg. Per l’utilizzo come gruppo 1, ha cinture di sicurezza a 5 punti di fissaggio con protezioni pettorali e meccanismo di regolazione. Re-klino ha imbottitura interna di protezione e poggiatesta regolabile a più. 

Il seggiolino auto Re- Klino della Foppapedretti deve essere montato nel senso di marcia, è dotato di una cintura di sicurezza a 3 punti di ancoraggio, omologata ai sensi del regolamento ECE R16 altezze. 

  •  NEL GRUPPO 1. Bambini con peso da 9 a 18 kg Fissare il seggiolino auto al sedile con la cintura a 3 punti in dotazione al veicolo.
  • INSTALLAZIONE NEL GRUPPO 2-3, quando il bambino cresce,il seggiolino auto deve essere trasformato per l’utilizzo nel GRUPPO 2-3 (da 15 a 36kg) è necessario rimuovere la cintura a 5 punti (imbracatura) in dotazione al seggiolino auto.

Caratteristiche:

  • E’ omologato per i gruppi 1, 2 e 3, per bambini da 9 a 36 kg.
  • Seduta reclinabile
  • E’ dotato di una cintura di sicurezza della seduta omologata ai sensi del regolamento ECE R16 altezze. 
  • Poggiatesta regolabile. 
  • Aggancio isofix
  • Sistema di protezione laterale.
  • Installare il seggiolino auto esclusivamente su un sedile orientato nel senso di marcia, e dotato di una cintura di sicurezza a 3 punti di ancoraggio, omologata ai sensi del regolamento ECE R16 o di una norma equivalente. 
  • Il rivestimento è facilmente rimovibile e deve essere lavato a mano con detergente delicato.

A questo link si troverà in offerta su Amazon.

Seggiolini auto gruppi dallo 0 all’Isofix

I gruppi di omologazione (enumerati e classificati con definizioni specifiche) per i seggiolini auto sono diversi, per questo si dice che per “ogni bimbo c’è un seggiolino” tali gruppi di omologazione vengono stabiliti dalle normative vigenti, e queste attengono al peso e all’altezza del bambino ma anche al sistema di aggancio previsto.
Per cui voi che acquistate dovete tenere conto dell’omologazione, dell’età, dell’altezza e del peso di vostro figlio, ma anche degli elementi presenti sul seggiolino.
Per conoscere la regolamentazione nel dettaglio, consigliamo di leggerla sulla pagina Servizio Aci.

Ecco le classi di omologazione nel dettaglio:

Seggiolini auto Gruppo 0

Seggiolini da 0 a 10Kg adatti a bimbi da 0 a 15 mesi di età. Sono le classiche navicelle che devono essere montate sul sedile in posizione opposta al senso di marcia, per garantire sicurezza al neonato in caso di brusca frenata.

Seggiolini auto Gruppo 0+

Seggiolini da 0 a 13Kg adatti a bimbi da 0 a 15 mesi di età, fino a 105 cm di altezza. Sono da montare in senso contrario anche questi, e hanno il sistema Isofix, che garantisce ancora più sicurezza.

Seggiolini auto Gruppo 1

Seggiolino da 9 a 18Kg adatto a bimbi dai 9 mesi a 4 anni. In questo caso il seggiolino si monta nella stessa direzione del senso di marcia con specifici agganci di sicurezza e conture interne.

Seggiolini auto Gruppo 2

Seggiolino auto da 15 a 25Kg adatto a bimbi fino ai 125cm di altezza. Per legge devono avere i rialzi dotati di schienale.

Seggiolini auto Gruppo 3

Seggiolini dai 22 ai 36Kg adatti ai bimbi dai 125 a 150cm di altezza. Per legge questi seggiolini devono avere rialzi senza schienale, ovvero gli alzabambini.

Seggiolini auto Gruppo i-Size

I seggiolini presenti in questo gruppo sono quelli ECE R129 adatti ai bimbi che raggiungono un massimo di 105cm di altezza. Secondo questa nuova normativa, infatti, i seggiolini vengono catalogati in base all’altezza dei bambini invece che al peso. In genere sono adatti per bambini dagli 0 ai 4 anni di vita.

Seggiolini auto Isofix

Poi c’è il sistema Isofix ovvero quello che si avvale di agganci Fix ed Isofix. Si basa su un sistema di ancoraggio a tre punti che risulta essere molto più stabile rispetto al classico montaggio tramite cinture di sicurezza dell’automobile.

Per capire se il seggiolini Isofix è compatibile con la propria auto, è necessario leggere le istruzioni.

Infatti, esistono 3 classificazioni per distinguere la compatibilità di un seggiolino, sia questo classico o Isofix:

  • Universal: è compatibile con qualsiasi veicolo
  • Semiuniversal: è compatibile con alcuni veicoli e la lista è di solito riportata sul libretto di istruzioni
  • Specific Vehicle: è compatibile solo con uno specifico veicolo.

Seggiolino auto neonato

Per ciò che riguarda il seggiolino auto normativa 2019 va sottolineato che la possibilità è quella di installare questo strumento unicamente con le cinture di sicurezza in dotazione nell’auto. 

Nella classifica dei migliori seggiolini auto per questo 2019 si è deciso di inserire i seggiolini che rientrano nelle categorie 1-2-3 che vanno dai 9 ai 36 Kg, visto che questa è la categoria più estesa e rappresentativa. 

Seggiolino auto: i prezzi 

Il momento nel quale si deve effettuare l’acquisto di un seggiolino per l’auto rappresenta spesso un momento critico, prevalentemente per il fatto che i modelli disponibili sul mercato sono molti, basti pensare al seggiolino auto Chicco un unico marchio che ha una varietà di modelli differenti, inoltre la normativa che li descrive è complessa, infine i costi sono molto diversificati. 

I prezzi quindi essendo diversi dipendono da ciò che il seggiolino ha in dotazione, altro fattore che influisce sul costo sono i materiali di cui è composto questo dispositivo di sicurezza per i più piccoli.

Nello stilare la nostra classifica abbiamo tenuto in considerazione questi fattori, valutando il rapporto qualità-prezzo migliore.

Esistono poi modelli di seggiolini auto in offerta al momento, come quelli proposti quì di seguito:

Dispositivi anti abbandono omologati

I dispositivi anti abbandono sono stati considerati come elementi obbligatori per il trasporto dei più piccoli in auto, a partire dalla legge emanata il 25 ottobre 2019.

In base a quanto stabilito dalla legge, infatti, i dispositivi anti abbandono devono:

  • indicare l’abbandono di un bambino di eta’ inferiore a 4 anni sul veicolo, attraverso un segnale
  • deve essere automatico
  • deve inviare una conferma al conducente, quando attivato
  • il segnale di allarme deve essere in grado di attirare l’attenzione del conducente con elementi acustici, visivi e aptici.
  • deve attivare il sistema di comunicazione
  • segnalare il livello di batteria basso (in caso sia a batteria)
  • deve avere un sistema di comunicazione automatico e senza fili

Al di là dell’obbligatorietà prevista dalla legge, avere un sistema anti abbandono nel proprio veicolo, non può che garantire la sicurezza del vostro bambino.

Vediamo, dunque, quali sono i migliori dispositivi anti abbandono omologati sul mercato:

Lista dei migliori dispositivi anti abbandono

Come far viaggiare i bimbi

La sicurezza al momento dell’acquisto, è il primo criterio che va tenuto in considerazione: infatti far viaggiare i tuoi bambini in auto in maniera sicura è un dovere imprescindibile. 

Spesso quando si parla di sicurezza si pensa immediatamente all’omologazione, ma questa non sempre risulta essere sinonimo di assoluta sicurezza, infatti chi ha eseguito approfonditi test ha notato che i requisiti minimi di legge per l’omologazione dei seggiolini talvolta possono non bastare.

Per cui occorre andare ad osservare i seggiolini auto gruppi, visto che questi sono differenti. Vediamoli nel paragrafo che segue.

I crash test sui seggiolini auto

I seggiolini migliori proteggono bene nei casi di urto sia di tipologia frontale sia di tipologia laterale questi due sono i più comuni tipi di incidente che si verificano.

Per tale ragione ogni prodotto è sottoposto a un crash frontale a 50 km/h come la norma di omologazione prevede e a un crash laterale introdotto dalla più recente normativa UN-R129, i produttori devono effettuarle entrambe.

In teoria tali crash test andrebbero ripetuti più volte al fine di visionare al meglio se il sedile installato in tutte le configurazioni previste:

  • Isofix
  • Cinture
  • Contro il senso di marcia
  • Nel senso di marcia
  • Attraverso l’impiego di manichini di diverse dimensioni
  • reggano all’urto e agli urti

Ora vediamo in modo più approfondito come installare i seggiolini auto in modo corretto.

Come installare i seggiolini auto correttamente

Prima di tutto, vogliamo mostrarvi un utile video realizzato da Chicco, su come installare correttamente il seggiolini auto. Il video prende ad esempio. proprio sul seggiolino Seat Up (che abbiamo visto in classifica)

Affinché il seggiolino svolga la sua funzione deve essere installato nella maniera più corretta, questa prevede anche il migliore dei test effettuabile, infatti un seggiolino mal posizionato non sarebbe efficace qualora venisse installato nel modo sbagliato.

  • Il comfort 
  • La corretta posizione

Sono due importanti questioni che non prescindono dal modello di seggiolino che andrete ad acquistare, ci sono seggiolini che garantiscono comfort ottimale mentre altri (anche per i materiali di cui sono costituiti) non forniscono quella comodità di cui i bimbi necessitano, e in tal senso le marche a cui fare affidamento sono ad esempio la Chicco ma non solo.

E poi vanno valutate anche altre caratteristiche, si accennava al punto 2, ovvero la corretta posizione dei bambini una volta che saranno seduti sul seggiolino, importantissimo aspetto soprattutto per i neonati. 

Una questione importante in tal senso è lo spazio attorno al bambino e quanto ne rimane per la sua crescita, il supporto della testa e l’imbottitura, contribuiscono alle cose da tenere in considerazione per il seggiolino auto, tutto ciò rientra nel comfort e nella sicurezza. 

Ma il seggiolino dove va?

È una domanda retorica, si sa che questo dispositivo va all’interno di un autoveicolo per cui occorre prendere in considerazione anche lo spazio attorno che è necessario in auto perché questo può compromettere l’installazione di altri eventuali seggiolini o il fatto che una persona adulta possa indossare le cinture quando siede accanto al seggiolino.

Valutare peso e semplicità nel pulire

seggiolini-auto-comodi-facili-da pulire
É importante assicurare comodità al proprio bimbo

Concludiamo citando altri due aspetti che al momento dell’acquisto del seggiolino auto dovrete valutare, uno è la facilità di pulizia essenziale se il bimbo soffre il trasporto auto ad esempio, e qualora vi fossero delle limitazioni di impiego quali lo possono essere per esempio le basi che presentano un piede di appoggio e non possono essere installate se vi è un comparto sotto per la battuta dei piedi in auto.

Altro elemento da tenere in considerazione è poi il peso e la facilità con cui è possibile spostare un seggiolino da un’auto all’altra.

Sono tutti elementi da prendere in considerazione, quale che sia la marca di seggiolino che scegliate di acquistare.

Conclusioni sui Seggiolini Auto

Assicurarsi di avere il miglior seggiolino auto è un elemento imprescindibile da adottare per la salvaguardia dei vostri bambini.

Nella lista che vi abbiamo mostrato a inizio pagina, è possibile consultare i migliori 5 modelli ora sul mercato.

FAQ Migliori Seggiolini Auto – Domande Frequenti

Seggiolini auto: quali scegliere?

Non è facile scegliere tra i diversi modelli disponbili sul mercato, noi vi vogliamo aiutare nella ricerca prononendovi quelli che secondo le nostre analisi sono i migliori 5 seggiolini auto.

Seggiolini auto fino a quando è obbligatorio?

Come spiegato nel nostro articolo, i seggiolini auto sono obbligatori per i bambini di peso inferiore a 36kg e al di sotto di un metro di altezza. In questo paragrafo è possibile trovare più informazioni sulle classi di omologazione.

Ci sono seggiolini auto in offerta?

Si, è possibile trovare seggiolini auto di buona qualità, in offerta in questo paragrafo: “Seggiolini auto: i prezzi”.

Pubblica un commento